sabato 27 maggio 2017

Liga- Oltre vent'anni sulla tua strada, di Maria Teresa Venturini




Anno di pubblicazione: 2016


Ho adocchiato questo libro esposto nella vetrina di una libreria che frequento, e ne sono rimasta subito incuriosita, visto che anche io sono fan di Ligabue da più d vent'anni (precisamente dal 1995)...così ho deciso di acquistarlo sentendo un immediato feeling con la sconosciuta autrice, oltretutto mia conterranea.
Il libro è un affettuoso omaggio di Terry, operatrice in una casa di riposo, al suo cantante preferito, ovviamente Ligabue. Terry ripercorre le personali tappe della sua "Liga mania", dal 1992, anno in cui scoprì il Liga per la prima volta, fino a oggi. In pratica, quasi tutta la carriera del cantante emiliano.
La passione per il Liga è stata centrale nella sua vita, e anche attiva, visto che sin dai primi anni si è iscritta anche fan club e ha avuto modo anche di collaborare alla distribuzione della "fanzine" di gadget durante i concerti. Ha coinvolto amici, parenti e colleghi, in primis il marito Claudio e la figlia Veronica.
Personalmente mi ha colpito la quantità di concerti visti da Terry, ne ha visti tanti in tutta Italia e pure uno a Londra!Io invece ho potuto assistere solo a quello del 2003 a Brescia, molti altri-anche a Brescia città- li ho persi per svariati motivi. Spero però sempre di recuperare....
Ovviamente per chi non è fan di Ligabue questo libro non sarà di alcun interesse, dat anche la semplicità della storia; ma io personalmente mi sono ritrovata in molto di ciò che Terry ha scritto, e in particolare mi sono emozionata leggendo il suo resoconto del viaggio a Correggio per i 15 anni di "Radiofreccia", il mio film  preferito, a cui mi legano tanti bei ricordi.
Brava Terry, spero tanto che Ligabue un giorno possa leggere il tuo simpatico libro e tutto ciò che di bello hai scritto su di lui!

Nessun commento:

Posta un commento