venerdì 7 aprile 2017

Un giorno...., di Alison McGee e Peter H. Reynolds



Titolo originale: Someday...

Pubblicazione: 2007

Da IBS:

"La storia della vita - di ogni vita - dalle prime gioie date da un figlio al giorno, giusto ma doloroso, in cui se ne va di casa"



Catalogato quasi sempre come "libro per bambini" a causa delle sue illustrazioni, in realtà è un dolcissimo libro per genitori e in particolare per le mamme.
Una giovane mamma scrive una lettera ideale alla figlia ancora bambina: le racconta di quando è nata, delle sue prime esperienze in cui lei c'era sempre; immagina il suo futuro, le prime emozioni che la bambina vivrà, le prime grandi scoperte e anche- perchè fa parte della vita- i primi dolori e le prime difficoltà. Immagina il momento in cui la sua bambina ormai cresciuta se ne andrà dalla casa e da lei, per staccarsi e vivere la propria vita. Nonostante le emozioni della mamma siano evidenti, non proietta sulla figlia le proprie aspettative e non la carica delle proprie ansie: l'importante per lei è che la figlia trovi la propria strada nel mondo e sia felice. Anche quando, inevitabile, arriverà il momento in cui la mamma non ci sarà più.
Poche righe, ben delineate, e illustrazioni ad acquerello bellissime che contribuiscono a delineare con vari particolari i due personaggi e descrivendo il loro spessore interiore.
Quanta poesia e sensibilità si nascondono a volte in un piccolo libro come questo!

Nessun commento:

Posta un commento