giovedì 10 aprile 2014

Chi ben cominicia....

Eccoci all'appuntamento mensile con la rubrica "Chi ben comincia":












"Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffredati dal fieno, che starnutono per pollini di fiori d'altre terre.
Un giorno, sulla striscia d'aiola sul corso cittadino, capitò chissà donde una ventata di spore e ci germinarono dei funghi.Nessuno se ne accorse tranne il manovale Marcovaldo, che proprio lì prendeva ogni mattina il tram.
Aveva questo Marcovaldo un occhio poco adatto alla vita di città: cartelli, semafori, vetrine insegne luminose, per studiati che fossero a colpire l'attenzione, mai fermavano il suo sguardo che pareva scorre sulle sabbie del deserto.Invece, una foglia che ingiallisse su un ramo, una piuma che si impigliasse in una tegola non gli sfuggivano mai;: non c'era tafano sul dorso di un cavallo, pertugio di tarlo in una tavola, buccia di fico spiaccicata sul marciapiede che Marcovaldo non notasse, e non facesse oggetto di ragionamento scoprendo i mutamenti della stagione, i desideri del suo animo e le miserie della sua esistenza."

Da MARCOVALDO, di Italo Calvino

4 commenti:

  1. Ciao!
    Io mi vergogno un po' a dirlo, ma..... non ho mai letto niente di Calvino :">
    Non so dirti perché, probabilmente a scuola non lo abbiamo approfondito abbastanza e non ho mai avuto particolare curiosità verso questo scrittore, ma devo rimediare!
    Che dici, magari inizio da "Il barone rampante"? (no, non ho letto nemmeno questo :-/)
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calvino è uno dei miei autori preferiti, e credo che tu possa benissimo cominciare dal libro che vuoi.
      Il mio primo Calvino è stato proprio "il barone rampante" (la cui recensione è presente sul blog), se vuoi puoi cominciare da questo oppure anche da Marcovaldo, molto carino e particolare.

      Elimina
  2. Io l'ho letto ai tempi della scuola, mentirei dicendo che lo ricordo alla perfezione, e anche a me manca il barone rampate XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora è tempo di recuperare... ;)

      Elimina