giovedì 3 aprile 2014

Anche io voglio il ciuccio!, di Barbro Lindgren e Olof Landostrom

Titolo originale: Benny and the binky

Anno di Pubblicazione: 2004



Benny ha un fratellino. Lo desiderava tanto e, finalmente, un bel giorno è arrivato. Il fratellino ha un ciuccio. Benny ne vorrebbe uno anche lui. "Sei troppo grande per il ciuccio", dice la mamma. Ma Benny non è d'accordo....


Lavorando al nido ho scoperto questo delizioso libretto per bambini, che può rivelarsi molto utile nei casi in cui il pargolo mostri gelosia nei confronti di un fratellino e nei casi in cui sia restio a perdere l'abitudine al ciuccio.

Il protagonista, il maialino Benny, si trova ad affrontare entrambi i problemi lo fa trovando la soluzione per lui più comoda: rubare il ciuccio al fratellino e scappare lontano.
Ma anche così, durante la sua breve avventura, si troverà ad affrontare altri problemi derivanti dall'avere il ciuccio, problemi che non si aspettava di certo e che in qualche modo lo aiuteranno a "crescere" rispetto a questo suo desiderio.
Le illustrazioni che compongono la storia sono grandi, simpatiche e con colori delicati, molto piacevoli;la scrittura è semplice e umoristica, numerosi sono i momenti che regalano più di un sorriso.
Adatto a bambini piccolissimi ma anche a qualcuno più grandicello che vuole fare qualche sana risata!


Nessun commento:

Posta un commento