lunedì 11 novembre 2013

Sei forte, papà!- di Gianni Morandi




Anno di pubblicazione: 2009

"Il gufo con gli occhiali, la lepre in tuta rossa, il ghiro dormiglione, il picchio col martello, il grillo chiacchierone il topo che va in città: gli diamo una mano... me li prendi, papà?"
Un papà va in vacanza in campagna con la roulotte con i suoi due bambini, ma comincia a piovere: i bambini si  preoccupano per tutti gli animali che incontrano, che potrebbero prendere freddo e ammalarsi, e chiedono al papà di ospitarli nella roulotte. Il papà accetta volentieri e così pian piano la roulotte diventa come l’arca di Noè….

Una bella, poetica e non molto conosciuta canzone di Gianni Morandi, ancora oggi amata da molti bambini (e anche da qualche adulto, tipo la sottoscritta che, causa lavoro, cerca sempre di diffonderla negli asili dove viene mandata).
A mio avviso uno dei migliori libri di questa bellissima serie, in cui il testo della canzone è arricchito dalle belle illustrazioni di Nicoletta Costa: colorate, nitide, semplici e molto carine, riprendono i vari animali come sono descritti nella canzone: la lepre in tuta rossa, il topo che vuole trasferirsi in città con in mano la valigetta, il gufo con gli occhiali, il canarino ferito con la zampetta ingessata ecc. Insomma, dà forma e sostanza ai vari personaggi, che molti bambini certamente si divertiranno a ricopiare con qualche disegno.

Nel cd è riprodotta la versione originale della canzone (1976); piccola curiosità, una dei due bambini che interpretano i due figli del papà è Marianna Morandi , la vera figlia di Gianni Morandi.


Nessun commento:

Posta un commento