venerdì 19 luglio 2013

I personaggi: Heatcliff

Dal romanzo: CIME TEMPESTOSE, di Emily Bronte



Biografia: Delle origini di Heathcliff non sappiamo nulla: è un trovatello zingaro che Mr Earnshaw porta a casa sua (la tenuta "Cime Tempestose" nello Yorkshire) dopo uno dei suoi viaggi, crescendolo poi assieme ai figli Hindley e Catherine. Sin da bambino presenta un carattere cupo, solitario e sprezzante verso chiunque, a parte Mr Earnshaw la governante Nelly e Catherine, con la quale sin da bambino stabilisce un legame profondissimo e direi, per certi aspetti di quasi simbiosi, forse di amore fin da subito.
alla morte di Mr Earnshw Hindley, l'erede, relega Heathcliff al rango di servo facendolo lavorare duramente e umiliandolo in mille modi, a causa della gelosia che ha sempre provato per via dell'attaccamento del padre; la morte della giovane moglie dopo la nascita del piccolo Hareton inasprisce ancora di più questo stato di cose. Nel frattempo Catherine ha conosciuto il giovane e ricco vicino Edgar Linton, e decide di sposarlo in quanto sa che non avrebbe mai potuto sopportare una vita nel degrado, nonostante il suo amore per Heathcliff.
Il quale se ne va e dopo tre anni torna ricchissimo e metterà in atto una vendetta terribile.



Heathcliff è notoriamente considerato un eroe romantico, anche se secondo me non lo è; è più che altro un cattivo diventato così per dolore e tormento,con una passione amorosa per Catherine ai limiti della follia. Eppure, tutto ciò non è solo il difetto ma anche la forza di questo personaggio singolare, un personaggio forte e potente, che non può certo passare inosservato.
La passione di Catherine e Heathcliff, suggestiva, diabolica, tormentata e fonte più che altro di odio, drammi e quant'altro (non solo per loro due) è certamente affascinante anche se devo ammettere che ho percepito più amore da parte di lui che non di lei, capricciosa, egoista e viziata; di certo non ho potuto apprezzare le violenze psicologiche inflitte da Heathcliff ai giovani Hareton, Linton e Catherine, oltre che alla povera Isabella Linton, ma ho notato che comunque sia è riuscito a guadagnarsi la stima e l'affetto di Hareton, per il quale sembra nutrire una spiccata preferenza (a modo suo ovviamente). E' uno di quei personaggi che colpisce al cuore e che sicuramente non può essere dimenticato.


Nessun commento:

Posta un commento