martedì 15 gennaio 2013

Non solo recensioni- I Test

Mi sono ricordata che sul vecchio blog di Splinder spesso facevo dei test trovati in Internet, molti dei quali sui libri. Ho deciso di riportare questi ultimi anche qui.

1- come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
 Solitamente dalla trama, qualche volta anche dalla recensioni.

.
2) dove compri i libri: in libreria o online?
Libreria. Non sono capace di acquistare online.


3) aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho sempre, perennemente, la scorta…


4) di solito quando leggi?
Ogni volta che ho del tempo libero (in borsa c'è sempre un libro).


5) ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No.


6) genere preferito?
Classici, romance, libri di storia, biografie, chick lit


7) hai un autore preferito?
Tanti: Andrea Camilleri, Sophie Kinsella, Ornella Albanese, Alessandro Manzoni, Italo Calvino, Fedor Dostoevskji, Beppe Severgnini, Indro Montanelli, Dino Buzzati, Charles Dickens, Charlotte Emily e Anne Bronte….


8) quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da subito: mia mamma racconta che da piccolissima sfogliavo per ore il Postalmarket nel box…prima di tentare di mangiarmelo! :)


9) presti libri?
Volentieri.


10) leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
A volte ne leggo due alla volta.


11) i tuoi amici/famigliari leggono?
Mia sorella e mia mamma un po’, mio papà nulla.


Delle mie amiche, due leggono, una non so
12) quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
 
Dipende sempre dal libro, ovviamente. Ad esempio Camilleri lo leggo anche in due giorni….

13) quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, ormai è uan deformazione.


Pensate che quando vado in qualche casa e vedo una libreria..aguzzo gli occhi, anche se è una casa che non conosco!
Sono malata, ho la librite…

14) se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
 
Farei come la vecchietta di FARHENEIT 451: nell’impossibilità di scegliere, mi farei bruciare con loro.

15) perché ti piace leggere?
 
Non so…è una cosa innata. Un amore vero e proprio.

16) leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Più prestito che altro…

17) qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Mi viene in mente L’UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI…una noia mortale!

18) hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Magari la copertina mi attira per uan prima occhiata, ma se la trama non mi interessa o non scatta il “colpo di fulmine”, non prendo nulla.


Di uan copertina mi attirano soprattutto i colori.

19) c'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Non in particolare, anche se potrei dire che mi piace molto la Arnoldo Mondadori e la Harlequin perché sono quelle che pubblicano più romance.

20) porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Dappertutto, soprattutto in borsa..nella mia borsa non manca mai un libro!

21) qual'è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Tanti: IL CAVALIERE D’INVERNO  di Paullina Simmons (regalo della mia amica Laura), L’OMBRA DEL VENTO di Carlos Ruiz Zafon (regalo della mia vicina Gabriella), I FRATELLI KARAMAZOV di Dostoevskij (regalo di mia zia Carla), GLI  ARANCINI DI MONTALBANO di Camilleri (regalo di un’amica di mia mamma), MANUALE DEL PERFETTO INTERISTA (regalo della mia collega Emanuela).

22) come scegli un libro da regalare?.
Dipende da tante cose, ma soprattutto, ovviamente, dai gusti del destinatario.
23) la tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

In ordine di altezza, ma non solo; per esempio se ho più libri di uno stesso autore li metto insieme.
24) quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo…quando riesco a trovarle!

25) leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Non sempre.

2 commenti:

  1. Simpatiche queste domande!!
    Non dovrei dirlo, perciò lo "bisbiglio": sai che io non presto volentieri i libri? Lo so, è che sono gelosissima ed è capitato (praticamente sempre) che non mi venissero restituiti >.<
    E' davvero difficile rispondere alla domanda "perché leggi", è un qualcosa che non si riesce a spiegare a parole!

    RispondiElimina
  2. Vero....è un istinto, per noi è come mangiare, bere dormire...no?

    RispondiElimina