domenica 7 ottobre 2012

Io la scrittura- parte II:fanfiction e dintorni

Nel  post IO E LA SCRITTURA  spiegavo il rapporto tra me, i libri e la mia passione per la scrittura
Come detto, una cosa che esiste da sempre, una fissa che ormai in molti casi diventa pure una sorta di “deformazione professionale”, pur se non sono una vera scrittrice…
Da bambina ho cominciato inventando storie con i personaggi delle favole e cartoni preferiti, ma oltre a questo modificavo molto spesso le storie stesse mescolando personaggi o inserendone nuovi (tipo, quasi sempre, la sottoscritta), e via dicendo.
La cosa negli anni non solo è rimasta, ma si è pure intensificata ; conclusione, a tutt’oggi non so più quanti sono i libri, i film, i telefilm ecc, da me modificati, con personaggi e storie aggiunte. E’ una cosa che ormai mi viene automatica, soprattutto con film che mi piacciono.
Molte delle storie che ho ideato in questi anni sono fan fiction, a ben vedere; anche se il problema come sempre è il finale..non riesco mai a finirle!
Si può dire così che ho percorso ante litteram la strada della fanfiction, genere di scrittura molto in voga tra i grafomani e che consiste nello scrivere storie basate su personaggi solitamente di telefilm o soap; il web è pieno di siti che si occupano di tutto ciò, ma curiosamente a me le fan fiction altrui non hanno mai attirato molto, per quanto ce ne siano  davvero di ottime e a volte, alcune più interessanti degli stessi episodi originali; l’unico sito di fanfction che ho seguito per un po’ è stato quello di STREGHE, uno dei miei telefilm preferiti, ma poi ho abbandonato.
Evidentemente mi bastano le mie!
Attualmente la mia mente è occupata appunto da due fan fiction, una ispirata al film SWEENEY TODD- IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET, e una ispirata al film MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO. Di scritto però ancora non c’è nulla, quindi per un po’ non vedrete postato nulla in tal senso (e forse non lo vedrete mai…dipende!), ma magari in futuro mi sentirò di condividere con voi perlomeno come sto impostando le due storie.
Vedremo, tanto vedo che non legge nessuno, quindi sono sicura che non lascerò qualcuno sospeso in perenne attesa…

3 commenti:

  1. Io invece non ho mai seguito queste fanfiction.. ero interessata al telefilm Doctor Who, non so se lo conosci, sul quale esistono diverse fanfiction, ma dopo averne letta qualcuna, ho lasciato stare, erano alquanto pessime!!
    Anch'io adoravo Streghe!! ^_^
    Ps: vedrai che pian piano i lettori aumenteranno.. intanto scrivi, poi magari ti verrà voglia di condividere le tue opere!

    RispondiElimina
  2. Non conosco il teelfilm del Dottor Who...in comenso è logico che tu non abbia mai seguito quelle fanfiction...sono le mie e non sono mia state pubblicate !:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo intendevo fanfiction in generale ;-) baci e buon weekend

      Elimina